Come la corsa ha cambiato la mia vita

Come la corsa ha cambiato la mia vita

Sono nata bella paffutella….3 kg e 800 gr.. Chi mi conosce lo troverà strano ma mia mamma mi racconta che quando ho iniziato a mangiare la pappa finivo tutto ad una velocità supersonica e la sola vista del piatto pronto mi faceva sorridere.

Poi a tre anni e mezzo ho deciso di non mangiare più o comunque di alimentarmi solo per la sopravvivenza diventando per i miei genitori fonte di preoccupazione.

Tuttavia a otto anni, il mio favoloso insegnante di ginnastica, che purtroppo oggi mi vede da lassù, (già… negli anni settanta alle scuole elementari avevo due pomeriggi la settimana ginnastica obbligatoria!) organizza i giochi della gioventù tra tutte le classi elementari del mio paese e io faccio una mega perfomance, battendo anche tanti ragazzi maschi. E finita la corsa, medagliata di tutto punto, mi avvicino spontaneamente al banco del ristoro e mangio pane e marmellata e bevo the caldo.

Cosa sarà mai successo?…..la settimana dopo ho iniziato la mia avventura di corsa!  Pian piano l’appetito è tornato spontaneamente e così pure la serenità in famiglia.

Mi sono appassionata alla nutrizione, ho letto, sperimentato e ancor oggi sono molto attenta all’alimentazione senza tuttavia essere mai eccessiva (su questo argomento scriverò le mie esperienze a parte). Se c’è da fare uno strappo alla regola si fa, conosco il mio corpo e se mi suggerisce un alimento è perché in quel momento gli manca un determinato principio nutritivo….(…….eh si amici miei vale lo stesso principio quando ho voglia di birra a Londra!)

La corsa mi ha trasformato la vita, probabilmente ha trasformato anche quella dei miei genitori e mi ha permesso non solo di “guarire” un problema ma anche di godere di benefici ulteriori.

Diversi studi di ricerca legati al benessere hanno cercato di delineare quali sono gli effetti benefici della corsa. Personalmente ne ho sperimentati molti e gli altri sono in fase di test…

Di seguito trovate una descrizione di quelli che sono stati definiti i principali benefici.

1. VINCERE LO STRESS: I ricercatori svedesi affermano che i muscoli ben allenati sono più efficienti a indurre il corpo a produrre sostanze che combattono il livello di stress (cortisolo etc).

2. PRESERVARE LE GINOCCHIA: diversamente da quanto si è portati a credere, studi pubblicati sulla rivista “Age” dichiarano che i tendini dei runners sono più forti e sono pertanto ridotte le degenerazioni legate all’età.

3. PRESERVARE IL CUORE: studi americani sostengono che correre anche solo da 5 a 10 minuti al giorno riduce del 45% i problemi cardiovascolari.

4. AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE: i ricercatori dell’American College of Sport Medicine hanno riportato che oltre il 60% dei runners riportano meno sindromi influenzali dai non-runners (anche in relazione ad altri sport)

5. MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL CERVELLO: in accordo con i ricercatori del Dartmouth Medical School, US, quattro settimane di corsa possono già migliorare la capacità di pensiero.

6. COMBATTERE L’OSTEOARTRITE: i ricercatori dell’American College of Rheumatology sostengono di aver provato che la corsa riduce i problemi di osteoartrite nel bacino e nelle ginocchia

7. COMBATTERE L’ALZHEIMER’S: i ricercatori in “the Lancet” hanno dimostrato che l’inattività o comunque la sedentarietà è uno dei principali fattori di sviluppo dell’Alzheimer’s.

8. MIGLIORARE LA REATTIVITA’: uno studio dell’Università dell’Illinois, US, afferma che praticare costantemente 30 minuti di running migliora i tempi di reazione.

9. ATTIVARE IL METABOLISMO: ricerche della Human Performance Laboratory nel North Carolina, US, hanno dimostrato che 45 minuti di corsa rendono più attivo il metabolismo per 14 ore.

10. COMBATTERE LA DIPENDENZA: uno studio alla Brown University, US, ha verificato che la corsa regolare può ridurre la dipendenza nei fumatori

11. MIGLIORARE L’UMORE: Su Journal of Phychosomatic Medicine è riportato che le persone clinicamente depresse che praticano la corsa hanno meno possibilità di ricaduta di quelli che si curano solo con i farmaci.

12. RINFORZARE LE ARTICOLAZIONI: uno studio alla Stanford Univeristy, US, dimostra che le persone che corrono cinque volte a settimana riportano meno problemi alle articolazioni col passare degli anni

13. MANTENERE IL PESO FORMA: ricerche condotte sull’Obesità hanno dimostrato che per mantenere il peso forma raggiunto da una persona precedentemente obesa, è sufficiente che faccia 15 minuti di corsa al giorno in più di chi non ha problemi di peso.

14. PREVENIRE L’INFARTO: ricerche pubblicate nella rivista Neurology dimostrano come correre per sei anni diminuisce i rischi di infarto di oltre la metà.

Personalmente posso dire che ho sperimentato direttamente molti di questi punti: le migliori idee mi vengono dopo una corsa; non mi ammalo spesso; se mi ammalo combatto subito il virus; dopo una corsa mi sento bene e felice; ho più potere di concentrazione; più forza nei muscoli e nelle articolazioni;  mi sento in forma e il mio metabolismo è sufficientemente alto da farmi concede qualsiasi strappo alle regole; se sono stressata la corsa agisce come un sapone….mi lava via lo stress e ritorno piena di vita; spesso se ho il mal di testa è sufficiente una corsa per farmelo dimenticare.

Ci si può credere, si può essere dubbiosi, ci sono eccezioni che confermano la regola, quello che so con certezza è che lo sport fa bene e credo che l’atletica sia la base di ogni sport. Mi rammarica il fatto che le nostre scuole non diano la giusta attenzione allo sport, così come il mondo del lavoro non valorizzi sufficientemente l’attività sportiva come benefit ed incentivo per avere personale più produttivo, più in salute, più reattivo, più affabile, in sostanza un personale migliore a partire dalla punta della dirigenza.

E a te, che stai leggendo, come ha cambiato la tua vita la corsa? Se non hai mai corso vorresti provare a sperimentare se ti cambia qualcosa? Mal che vada, secondo gli studi che ho citato, avrai la “sfortuna” di vivere più a lungo.

Pic by Steve Garner @ Flickr

Iscriviti alla Newsletter!

Non sei fuori a correre... allora devi assolutamente iscriverti alla nostra newsletter! Così riceverai una notifica con tutti i nostri nuovi contenuti. Non spammiamo, promesso!
Nome
Last Name
Email
Secure and Spam free...

Ogni volta che ti allacci le scarpe e indossi il pettorale hai già vinto. Ma non si molla mai, il traguardo si taglia!

Vai al mio profilo.

Rispondi