7 Esercizi per il potenziamento muscolare a corpo libero per la corsa

7 Esercizi per il potenziamento muscolare a corpo libero per la corsa

Lo sai che per correre bene non basta allenarsi correndo e macinando chilometri? Occorre lavorare anche sulla parte muscolare con esercizi specifici, per ridurre il rischio di infortuni e per migliorare le proprie prestazioni. E’ il così detto potenziamento muscolare per la corsa.

Che tu sia un podista alle prime uscite o un’atleta agonista di livello, l’allenamento per il potenziamento muscolare può totalmente trasformare la tua corsa e migliorare le tue prestazioni.

Ora mi dirai, faccio fatica a trovare il tempo per correre, come faccio a trovare il tempo anche per andare in palestra? Domanda del tutto lecita.

Per fortuna ci sono dei metodi di allenamento dove non occorre un abbonamento in palestra, strumenti particolari e soprattutto molto tempo.

Ho messo insieme un video di pochi minuti che ti insegnerà 7 esercizi indispensabili per la corsa, da fare almeno una volta alla settimana. Bastano 10 minuti del tuo tempo, anche dopo la corsa o al mattino prima di andare a lavoro.

Gli esercizi per il potenziamento muscolare a corpo libero per la corsa sono:

  1. Squat a corpo libero (o anche con i pesi)
  2. Affondi
  3. Side Leg Lift
  4. Plank
  5. Plank laterale
  6. Ponte per i glutei
  7. Bird Dog

Se sei ai primi allenamenti di questo genere, inizia con ripetute da 45 secondi e riposa per altri 45 secondi.

Dopo tre sedute puoi arrivare al minuto per ogni ripetuta e 30 secondi di riposo.

Consiglio di svolgere questi esercizi muscolari due volte alla settimana dopo la corsa, ma non ci sono controindicazioni nel farli tutti i giorni, magari per cicli intensi di potenziamento. Io per esempio faccio dei cicli di potenziamento muscolare di due mesi, prima di iniziare una preparazione per una nuova maratona.

Se hai bisogno di qualche consiglio ulteriore, scrivi commentando questo articolo. Ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Buon allenamento.

Iscriviti alla Newsletter!

Non sei fuori a correre... allora devi assolutamente iscriverti alla nostra newsletter! Così riceverai una notifica con tutti i nostri nuovi contenuti. Non spammiamo, promesso!
Nome
Last Name
Email
Secure and Spam free...

Ho iniziato a correre per sfida. Continuo a correre perché nulla al mondo ti riempie l’anima e la mente come la corsa.

Vai al mio profilo.

Rispondi