Written by 10:15 am Recensioni, Scarpe Runninng

adidas Ultraboost 21

adidas Ultraboost 21

Ho avuto modo di testare le adidas Ultraboost 21, scarpe neutre e in qualche modo rivoluzionarie, perchè attente alla sostenibilità ambientale. 

Non vedevo l’ora di mettere i miei piedi in questa scarpa. L’ultima Ultraboost con cui ho corso risale a diversi anni fa e sinceramente io e adidas ci siamo un po’ persi di vista ultimamente. Sarà di nuovo amore grazie a questo modello?

adidas ultraboost 21 gialla
La adidas Ultraboost 21 – gialla

Recensione della Ultraboost 21

Le Ultraboost 21 mi hanno sin da subito impressionato per la qualità dei materiali utilizzati e la cura nei dettagli. Ci sono tanti materiali diversi, altamente performanti e alcuni di questi derivati dalla plastica riciclata dall’oceano.

È una scarpa a mio parere molto bella da vedere, e questo è sempre un plus, anche se chi mi conosce, sa che scelgo sempre la performance rispetto alla bellezza della scarpa.

Punteggio Ultraboost 21 di Esco a Correre
Recensione adidas Ultraboost 21

Per chi non vuole leggere tutta la recensione, la conclusione è che questa scarpa ha tanto carattere. Il comfort è eccezionale, con una vestibilità molto buona. Adatta soprattutto per chi ha la tendenza di correre di tallone, grazie alla quantità di ammortizzazione presente in quell’area della scarpa. Il peso non è sicuramente il suo forte, ma durante la corsa non sembra essere un problema.

Le misure

  • 20.5 mm all’avampiede
  • 30.5 mm al tallone
  • Drop 10 mm

Peso

Le adidas Ultraboost 21 nella mia misura 9 UK pesano 367 grammi. Non sono pochi, ma durante la corsa il peso non sembra essere un problema, grazie alla buona reattività dell’intersuola.

Tomaia

La tomaia è sofisticata e totalmente rivisitata rispetto ai modelli precedenti.

Ha diversi strati, uno di rinforzo in plastica riciclata dall’oceano, Prime Blue e una parte in maglia ingegnerizzata “Primeknit+” che offre un comfort eccezionale. Appena si inserisce il piede, si percepisce la comodità assoluta, con un buon lockdown del piede, ancora prima di allacciare le scarpe.

Tomaia davvero interessante.

Intersuola

Il materiale Boost ormai lo conoscono tutti i runners. Ha fatto il successo delle adidas moderne.

L’intersuola di questa Ultraboost 21 contiene ancora più schiuma rispetto al modello precedente (6% in più), garantendo una buona ammortizzazione, soprattutto per chi corre di tallone.

Il ritorno d’energia si sente, ma io correndo d’avampiede non sono riuscito a sfruttare al meglio la caratteristica della scarpa. Tutto sommato, intersuola buona, probabilmente ottima per chi tende a correre più di tallone.

Ultraboost 21
Intersuola Ultraboost 21

Suola

La suola é prodotta da Continental, ormai sodalizio lungo e di successo. C’è pochissima schiuma esposta, con tata aerea ricoperta da strati di gomma di diverse consistenze, con una sorta di meta-rocker per aumentare la stabilità della scarpa.

Ho testato la scarpa su diversi terreni, ma soprattutto in condizione di bagnato. Grip davvero buono.

Ultraboost 21
La suola Continental

Indossabilità

Ho acquistato la mia misura e non ho avuto alcun problema. La scarpa veste perfettamente.

Appoggio e spinta

Tanta ammortizzazione.
Buona spinta e reattività, percepibile in maniera più importante quando si corre più di tallone.

Durata

Prevedo una durata da 700 / 800 km, a secondo del tipo di corsa e ovviamente le condizioni di utilizzo.

Costo

Il costo di listino sul sito di Adidas è di 180 euro. Non è sicuramente una scarpa economica, ma la durata può giustificare la spesa.

Per cosa e per chi?

adidas la consiglia per tutte le distanze e per chi preferisce le scarpe neutre. Io la consiglierei soprattutto a chi corre di tallone e personalmente la userei per le corse più lunghe e lente. Non é una scarpa da gara.

Dove acquistarla

Sul sito Adidas o su Sportshoes.

Conclusioni

Sono felice di aver testato questa scarpa. Mi ha dato delle belle soddisfazioni e penso che in tanti la ameranno.

La recensione completa su Youtube

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla Newsletter e entra nella community di Esco a Correre.

Inoltre, questa community si supporta con le donazioni degli utenti. Se vuoi contribuire, puoi offrirci un caffè.

PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa?

Inoltre, abbiamo un Podcast, un Gruppo Facebook privato dove ti invito ad iscriverti e siamo anche su Instagram. Ti aspetto!

(Visited 1.283 times, 2 visits today)
Close