Written by 10:33 am Recensioni, Scarpe Runninng

ASICS GEL-Nimbus 25

ASICS NIMBUS 25

Prima di partire con la recensione, ci teniamo a comunicarvi che questa non sarà una classica recensione spontanea di Esco a Correre.

Asics ci ha selezionato per una campagna divulgativa del prodotto, pertanto potremmo essere condizionati, seppur faremo di tutto per cercare di rimanere neutri. Asics comunque non revisionerà questa recensione che rimane il nostro onesto parere sul prodotto.

Non daremo ovviamente i soliti voti, che facciamo con tutte le scarpe che recensiamo spontaneamente.

La trasparenza per noi è un valore fondamentale con la nostra community.

Indice

Che scarpa è?

La Asics Nimbus 25 è una scarpa neutra, massimalista nell’ammortizzazione. Non ha supporto specifico per i pronatori o supinatori.

ASICS GEL-NIMBUS 25
ASICS GEL-NIMBUS 25

La recensione video

Recensione Asics Nimbus 25

Per cosa e chi?

La Asics Nimbus 25 è adatta per atleti di tutti i pesi, essendo estremamente ammortizata sia nell’intersuola ma anche nella strutura della tomaia.

E’ una scarpa perfetta per i ritmi più lenti e comodi, per le giornate defaticanti e per i lunghi lenti. Ottima anche per l’ultra maratona.

Peso

La Asics Gel-Nimbus 25 pesa 313 grammi nella sua versione da uomo, misura 44 europea. Per essere una scarpa da allenamento, direi nella media.

La tomaia di questa Asics Nimbus 25 è davvero sorprendente per la sua comodità.

Tomaia

La linguetta è elastica, cucita internamente e ben avvolgente, che insieme alla parte dell’allacciatura della scarpa, garantisce una ottima messa a terra del piede.

La conchiglia e tutto il collare sono ben rivestiti, con un materiale che ricorda il memory-foam. E’ davvero una goduria inserire il piede nella scaroa.

La conchiglia è semi-rigita.

La tomaia nel suo complessivo è un po’ calda, sarebbe da testare con temperature alte, cosa che non abbiamo ancora fatto.

Altra cosa da appuntare, è il fatto che ho dovuto allacciare e regolare più volte la pressione dell’allacciatura, in quanto la tomaia avvolge talmente tanto, che facilmente si rischia di stringere troppo il piede.

Lacci normalissimi, ma che non causano alcun problema.

La suoletta interna, spessa e ben comoda, è rimovibile.

Intersuola

La Asics Nimbus 25 ha una intersuola in FF Blast + versione ECO, materiale ormai usato anche in altre scarpe in casa Asics. Garantisce tanta ammortizzazione. Nella parte parte posteriore, sotto il tallone, c’è il famoso gel di Asics (PureGEL), rivisto e migliorato.

L’intersuola rimane comunque abbastanza rigida, è dificile da piegare e anche il test della torsione mostra la sua rigidità.

Asics Nimbus 25
Asics Nimbus 25

Appoggio e spinta

Nel suo insieme, questa Nimbus 25 offre un appoggio molto ammortizzato e comodo, ma con una sensazione di rigidità dovuta alla durezza dell’intersuola. La reattività è sufficiente ma non eccelle di certo per questo.

Suola

Suola rivistita solo nei punti di contatto con la solita gomma AHARPLUS, forellata. La parte forellata fa si che qualche piccolo sasso si inserisca nei buchi, cosa che mi è successa spesso.

Il grip è sufficiente, ma in situazioni di umido, pioggia o ghiaccio, fa un po’ fatica.

Comfort e vestibilità

La Asics Nimbus 25 veste normale. Ho preso la mia solita misura.

Il comfort è il punto forte della scarpa, e posso dire che nel complessivo è sicuramente una delle scarpe più comode mai testate ad oggi.

Durata

Dopo 200 km non ci sono grandi segni di usura. Penso potrebbe arrivare senza problemi a percorrere 800 / 900 km, forse anche 1000 km.

Come diciamo sempre, è difficile prevedere la durata di una scarpa. Per questo, abbiamo deciso di fare uno studio allargato a tutta la community. Compila questo form e dicci come ti sei trovato e quanto sono durate le tue scarpe!

Sostenibilità

Asics comunica che la tomaia è fatta con oltre il 75% di materiale riciclato. Spero di vedere un 100% nella prossima linea.

Anche l’intersuola ha degli elementi sostenibili.

Asics dice che è realizzata con almeno il 20% di materiali a base biologica provenienti da fonti rinnovabili. E’ un buon inizio!

Costo

Di listino costa 200 euro e sarà disponibile dal 1 di Febbraio 2023.

Dove comprarla?

E’ possibile acquistare la Asics Gel-Nimbus 25 nel sito di Top4Running.it usando il codice sconto esclusivo per la community “escoacorrere

Si possono trovare anche su:

Considerazioni finali

La ASICS Nimbus 25 è una scarpa davvero speciale. La tengo in rotazione ed è velocemente diventata una delle mie preferie e sicuramente la prima scelta quando ho bisogni di avere qualcosa di comodo ai piedi, per esempio il lunedi, che di solito è il mio giorno defaticante dopo il lungo.

Altre scarpe simili: Nike Invincible

Se ti è piaciuto questo articolo, sicuramente apprezzerai il canale Youtube e il Podcast di Esco a Correre.

Seguici anche su Instagram e su Facebook. Inoltre, la conversazione continua nel nostro gruppo telegram esclusivo!

(Visited 52 times, 18 visits today)
Close