Written by 3:42 pm Pensieri di corsa, Recensioni

Guida all’uso della pistola massaggiante per la corsa

la pistola massaggiante

Il muscle gun, o pistola massaggiante, è uno strumento che aiuta a massaggiare i muscoli attraverso vibrazioni ad alta frequenza. È stato sviluppato per aiutare a ridurre il dolore muscolare e l’affaticamento, migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la flessibilità muscolare.

Come si usa la Pistola Massaggiante?

Indice

Quando utilizzare la pistola massaggiante

Ma quando dovresti utilizzare un muscle gun? Idealmente, dovresti utilizzarlo dopo una corsa intensa o un allenamento impegnativo per aiutare i tuoi muscoli a recuperare più rapidamente.

Puoi anche utilizzarlo prima di una corsa come parte del tuo riscaldamento, per preparare i tuoi muscoli per l’attività fisica, per esempio prima di un allenamento intenso o una gara.

Come usare la pistola massaggiante?

Ecco alcuni consigli:

Inizia con una bassa intensità: Assicurati di iniziare con una bassa intensità e aumentare gradualmente. Utilizza la velocità più bassa e cerca di massaggiare delicatamente i muscoli prima di passare a una velocità più alta.

Utilizza la giusta angolazione: Tieni il muscle gun a un angolo di 45 gradi rispetto alla zona muscolare che vuoi massaggiare. Muoviti lentamente lungo il muscolo, concentrando l’attenzione sulle aree più tese.

Alcune pistole massaggianti in commercio

Pistola Massaggiane Bob and Brad
Vedi su Amazon
Pistola Massaggiante Opove
Vedi su Amazon

Alcune avvertenze

Non utilizzare su articolazioni e ossa: Evita di utilizzare il muscle gun su articolazioni, ossa o aree sensibili.

Non utilizzarlo troppo a lungo: Utilizza il muscle gun per circa 15-20 secondi per ogni area muscolare, poi passa alla successiva. Non utilizzarlo troppo a lungo sulla stessa zona muscolare, altrimenti potresti causare danni.

Attenzione alla testina giusta: Inizia con quella più morbida per poi entrare più nello specifico con la testina più adeguata.

Qualche info aggiuntiva sulla pistola massaggiante

La pistola massaggiante è stato sviluppato inizialmente come strumento di recupero per atleti professionisti, ma negli ultimi anni è diventato sempre più popolare tra gli amatori.

Secondo una ricerca del 2020 condotta dalla American College of Sports Medicine, il 48% dei professionisti del fitness ha dichiarato di utilizzare strumenti di massaggiaggio a percussione come il muscle gun per aiutare i propri clienti nella fase di recupero muscolare.

Gli effetti positivi dell’utilizzo del muscle gun sono stati oggetto di studi scientifici. Ad esempio, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical and Diagnostic Research nel 2019 ha mostrato che l’utilizzo del muscle gun ha migliorato la flessibilità muscolare e ha ridotto il dolore muscolare in un gruppo di atleti di rugby.

Un altro studio del 2020 pubblicato sul Journal of Athletic Training ha evidenziato che l’utilizzo del muscle gun ha migliorato la performance muscolare e ha ridotto l’affaticamento muscolare in un gruppo di atleti di pallacanestro.

Infine, va detto che il muscle gun non è l’unico strumento di massaggio a percussione sul mercato. Ci sono anche altri prodotti simili, come il foam roller, che possono essere altrettanto efficaci nel favorire il recupero muscolare. Tuttavia, il muscle gun ha il vantaggio di poter essere utilizzato in modo più mirato su specifiche aree muscolari e di offrire una maggiore comodità d’uso.

Seguici anche su Instagram e su Facebook. Inoltre, la conversazione continua nel nostro gruppo telegram esclusivo!

(Visited 349 times, 1 visits today)
Close