Written by 10:00 am Pensieri di corsa • 3 Comments

I migliori libri sulla corsa

I libri sulla corsa

Oltre a correre e sperimentare su me stesso nuove tecniche di allenamento per migliorare le mie prestazioni, amo leggere storie che parlano di imprese, fatte di corsa.

Ho fatto una lista di libri che secondo me sono dei “must“, se si vuole arricchire la propria conoscenza nel mondo del running.

Sono tanti libri (lista sempre aggiornata), di facile lettura, che a me personalmente, hanno regalato tante emozioni e conoscenza.

Quando finisci di leggerli, ti rimane quella sensazione di arricchimento dell’anima e soprattutto, ti viene voglia di uscire a correre all’infinito.

Ho inoltre fatto un video dove parlo di 12 libri in particlare. Ti consiglio di guardarlo. E’ probabile che ne faremo un altro più in la con altri libri per la corsa, quindi se ancora non conosci il nostro canale Youtube, ti invito a darci un occhio e iscriverti.

Molti di questi libri sono presenti anche in formato Audible, da ascoltare facilmente correndo. Potete provare Audible per 30 gg giorni, gratis, attraverso il nostro link.

  1. My Story So Far – Paula Radcliffe
    La biografia di Paula Radcliffe. Semplicemente emozionante. Purtroppo è in Inglese.
  2. L’arte di correre – Murakami
    Forse uno dei libri più letti al mondo. Piccolino, con poche ore di lettura ti arricchisce l’anima.
  3. Born to run – Christopher McDougall
    Se hai corso anche una sola volta nella tua vita, devi leggere questo libro.
  4. Eat and run – Scott Jurek
    Scott è un mostro sacro del trail running. In questo libro parla molto della sua alimentazione vegana, ma non solo.
  5. 26 Marathons – Meb Keflezighi
    Uno dei libri più belli per chi si sente un maratoneta nell’anima. Meb è uno dei maratoneti americani più forti di sempre e racconta nel dettaglio tutte le sue 26 maratone da agonista.
  6. Running Man – Charlie Engle
    Una storia che toglie il fiato.
  7. Extreme Running – Kym McConnel
    Per chi vuole sentire l’anima sospesa tra l’infinito e il limite umano.
  8. La vita OltreRoberto Zanda
    Roberto è un ultramaratoneta che ha rischiato di morire nello Yukon, in Canada, in una attraversata di 500 km con temperature estreme. Il libro parla di questo e sfido a leggerlo senza piangere.
  9. Advanced Marathoning – Pete Pfitzinger
    La bibbia della maratona. Un manuale completo.
  10. The rise of ultra runners – Finn
    Finn cerca di capire perchè ci sono sempre più Ultra Runners nel mondo.
  11. My Life on the Run – Bart Yasso
    Bart Yasso lo chiamano the Mayor of Running. E c’è un motivo. Libro da leggere. Vi consiglio anche di vedere l’intervista che gli ho fatto sul canale di Esco a Correre.
  12. Finding Ultra – Rich Roll
    Rich Roll è uno dei miei idoli. Ha una storia affascinante e il suo libro è semplicemente una ispirazione continua.
  13. Just a little run around the world – Pope
    La storia di un giro del mondo…. particolare.
  14. Once a runner – Jr. Parker, John L
    In questa lista è l’unico romanzo, per ora. Parker illustra il duro lavoro e la dedizione richiesti per un runner professionista.
  15. Corri che ti passa – Federico Mancin
    Federico è una persona eccezionale. E’ passato da essere obeso e sedentario a diventare un runner quotidiano. Guarda l’intervista.
  16. Correre è la risposta – Ivana di Martino
    Ivana è una persona eccezionale e ho avuto il grande onore di intervistarla. Il suo libro parla di imprese sportive, ma soprattutto di resilienza e forza d’animo pari a nessuno.
  17. Runner si diventa, dall’ufficio al desertoDaniele Barbone
    Daniele ha completato tantissime corse in vari deserti del mondo e in questo libro racconta come un giorno ha deciso di diventare un runner… un po’ atipico. Ho avuto l’onore di intervistare Daniele.
  18. UltraMichele Graglia
    Michele aveva una carriera pazzesca da Fotomodello a New York. Ha mollato tutto per darsi alle Ultra. E’ diventato uno dei più forti e forse “folli” ultra maratoneta del mondo. Ho avuto l’onore di intervistarlo.
  19. Tipi che CorronoFulvio Massini
    Se ami la corsa non puoi non leggere questo libro. E’ una sorta di enciclopedia del Running.
    Ho intervistato Fulvio Massini. Trovi l’intervista qui.
  20. Dieta e RunningProf. Fabrizio Angelini
    Un libro molto bello che parla di alimentazione per noi runners. Ho avuto il piacere di intervistare il Prof. Fabrizio Angelini.

    E tu che libri hai letto sul running? Hai qualcosa da aggiungere alla mia lista?
12 Libri sulla corsa
(Visited 3.262 times, 1 visits today)
Close