La storia di Michele Graglia è davvero affascinante. Faceva il fotomodello, a New York, con una vita da sogno, soldi, fama, spettacolo e tante comodità. Poi un giorno, ha deciso di mollare tutto, per andare a correre i diserti più ostili del mondo.
Spesso mi chiedono che cosa spinge una persona a lasciare la così detta comfort zone, per infilarsi nella sofferenza più totale, nell’incognito del limite umano. Penso che Michele Graglia, sia una delle poche persone al mondo, che può rispondere a questa domanda. Forse é per questo che ogni volta che intervisto Michele, mi si apre l’anima, come se anche lei volesse ascoltare e assorbire ogni parola.
Ma andiamo con ordine.
Chi è Michele Graglia?
E’ un ultra-maratoneta (estremo), italiano, nato a Sanremo nel 1984.
Michele ha una passione per i deserti, correndo diverse gare in situazioni estreme.
La sua fama è iniziata probabilmente quando ha partecipato due volte alla Badwater 135, ultramaratona di 218 chilometri che parte dal Bacino di Badwater, nella Valle della Morte: nel 2016 è giunto 25º ma nel 2018 ha scritto la storia vincendola, come primo Italiano e secondo europeo nella storia.
Inoltre, l’11 Ottobre 2020 ha vinto la Moab 240, utramaratona di 383 km nei canyon dello Utah, con il tempo stratosferico di 61:43:15. Per poco non faceva anche il record del percorso.
Il suo CV:
- 2014 1° Ultra Milano-Sanremo (285km)
- 2014 2° Los Angeles Crest
- 2015 1° Cro -Trail
- 2016 1° Yukon Arctic Ultra
- 2018 1° Badwater135
- 2018 Guinnes world record attraversando il deserto di Atacama
- 2019 Il primo al mondo ad attraversare il deserto del Gobi – 1700 km
- 2020 1° Moab 240
Il libro: Ultra. La libertà è oltre il limite
Michele ha pubblicato anche un libro bellissimo, che consiglio vivamente: Ultra. La libertà è oltre il limite. In questo libro scritto con Folco Terzani, racconta la sua storia, ovvero come da fotomodello è diventato un ultramaratoneta di successo.
Le interviste
Son stato davvero fortunato e sopratutto mi sento molto onorato ad aver intervistato Michele Graglia, due volte. Entrambe le interviste sono avvenute live, su Youtube.
Nella prima intervista abbiamo parlato della sua storia e le varie avventure nei deserti, tra cui la vittoria nella .
Nella seconda, abbiamo parlato nello specifico della grande vittoria alla Moab 240.
Michele Graglia su Podcast
L’intervista più recente è disponibile in podcast ai seguenti link:
Buona visione e buon ascolto!