Written by 5:48 pm Recensioni, Scarpe Runninng

Nike Vaporfly 3 – La recensione completa

Nike Vaporfly 3

Siamo stati tra i primi a testare in anteprima le Nike Vaporfly 3. Ci abbiamo gareggiato e percorso già oltre 50 km.

La nuova scarpa di Nike è cambiata parecchio rispetto alla sua versione precedente, in tutti i suoi elementi. In questa recensione completa cerchiamo di raccontarvi tutti i dettagli. Sarà effettivamente migliorata la supershoes più amata dai runners?

Nike Vaporfly 3

Indice

La recensione completa in video

Recensione Completa Nike Vaporfly Next% 3

Per cosa e per chi

La Nike Vaporfly Next% 3 è una scarpa da gara su strada, dalle 10km fino alla maratona. E’ per tutti quegli atleti leggeri alla ricerca della prestazione.

Peso

La Nike Vaporfly 3 pesa 206 grammi, 6 grammi più leggera rispetto alla Vaporfly Next% 2 e praticamente paripeso con la Vaporfly Next% 1.

Il peso è stato preso nella nostra versione prototipo 44.5 EU comparata con la stessa misura delle versioni precedenti.

Tomaia

Tomaia in Flyknit, molto traspirante, i fori sono grandi tanto da vedere con precisione le calze. Sarà la scarpa da gara ideale per le giornate calde, quindi ottima per primavera, estate e autunno. Un po’ meno per l’inverno o le giornate piovose.

Rispetto alla versione due e la versione uno trovo che la tomaia sia leggermente peggiorata nel lock down. Il tallone mi scivola più del dovuto ma allacciando correttamente la scarpa il problema è meno accentuato.

Nike Vaporfly Next% 3 - Tomaia
Nike Vaporfly Next 3% – Tomaia

L’allacciatura è efficace con i lacci da gara che rimangono ben saldi. I lacci sono formidabili, gli stessi usati anche nelle altre versioni.

La linguetta è sottile (racing), e ha bisogno un po’ di attenzione nel momento dell’allacciatura, perchè può spostarsi facilmente. Questo è un problema che ho riscontrato con tutte le Vaporfly.

Intersuola

Il Drop è di 8 mm, con un’altezza di 40 mm, il massimo consentito dal regolamento, questa intersuola ha tanto zoomx, leggermente di più rispetto alle sue predecessore.

A vederla da fuori, è un’opera d’arte, con diverse finiture che hanno lo scopo di tagliare peso superfluo, come il taglio scalinato nella parte esterna o la “coda” rivista nella forma.

Nike Vaporfly Next% 3 - Intersuola
Nike Vaporfly Next %3 – Intersuola

Tutto sommato penso la reattività sia simile se non identica alle altre versioni, con la lastra in carbonio lunga tutta l’arcata sempre rigida e con la reattività garantita in fase di spinta.

L’intersuola è disegnata per agevolare sia chi corre di tallone che per i corridori d’avampiede.

Suola

La suola è stata totalmente rivista, con un nuovo disegno a “waffle” nella parte dell’avampiede e un foro nel centro arco dove la lastra in carbonio viene esposta. Non è solo una trovata di marketing ma ha chiaramente un’utilità a livello di peso.

Il grip secondo i miei test è migliorato rispetto alle altre versioni, sicuramente rispetto alla versione 2 almeno.

Nike Vaporfly Next% 3 - Suola
Nike Vaporfly Next %3 – Suola

Durata

Questa scarpa è destinata a durare meno rispetto alle sue versioni precedenti. La tomaia è molto minimalista e mi aspetto sia la prima cosa a usurarsi.

Costo

259 euro, ovvero un aumento di 10 euro rispetto alla versione precedente.

Punteggio

Nike Vaporfly 3

Dove comprarle

La Nike Vaporfly 3 è disponibile sul sito del nostro partner Top4Running.it con uno sconto esclusivo per la community del 5% attraverso il codice sconto “escoacorrere“.

Qui trovi le Nike Vaporfly 2, che sono ora fortemente scontate e ancora di più sempre con il codice sconto.

Conclusioni

La Nike Vaporfly 3 è sicuramente tra le scarpe più veloci su strada in circolazione. Vedremo se ci saranno record del mondo collegati al suo nome, ma non c’è dubbio che io mi sia divertito a correrci allenamenti vicino a 3 al km e una mezza alla media di 3:33 al km, non lontano dai personali.

In questo video facciamo una comparazione tra la Nike Vaporfly 2, la Alphafly 2 e appunto la Vaporfly 3:

Comparazione tra le scarpe di Nike

Sarà sicuramente una contendente tra le scarpe da scegliere per le mie prossime gare.

Seguici anche su Instagram e su Facebook. Inoltre, la conversazione continua nel nostro gruppo telegram esclusivo!

(Visited 2.121 times, 1 visits today)
Close