Written by 5:40 pm Recensioni, Scarpe Runninng

Nike zoomx vaporfly next % – La recensione completa

nike vaporfly next %

Le Nike Zoom Vaporlfy Next% sono una scarpa disegnata per le gare su strada medio lunghe.

Hanno una piastra di carbonio nell’intersuola e sebbene siano soprattutto utilizzate per le maratone, molti atleti le usano anche per mezze maratone e 10 km.

Ci ho già corso due gare ufficiali, quindi penso di aver maturato un’opinione definitiva in merito.

Il punteggio di Esco a Correre

valutazone recensione next%
Punteggio Nike Vaporfly Next%

Questa scarpa è la miglior scarpa da gara su strada che ho in rotazione in questo momento. Eccelle in quasi tutti i fronti.

Le misure

  • 32 mm all’avampiede
  • 40 mm al tallone
  • Drop 8

Peso

Ho pesato le Nike ZoomX Vaporfly Next% nella mia misura: 44.5 europea / 10.5 US: pesano solamente 206 grammi, leggermente meno rispetto al modello precedente, le Vapofly 4%.

Tomaia

La tomaia è sviluppata con un materiale chiamato VaporWeave che è uno speciale mesh woven estremamente legger, quasi trasparente. E’ sviluppato per assorbire poca umidità e quindi lasciando la tomaia leggera per tutta la durata della gara.

Al tatto, la tomaia sembra quasi “plasticosa” e scomoda, ma una volta che si inserisce il piede e si inizia a correre, la sensazione è totalmente diversa.

Intersula

L’intersuola della Nike ZoomX Vaporfly Next% è semplicemente spettacolare: ha 40 mm di materiale in schiuma ZoomX nella parte del tallone che offre un comfort e una reattività senza paragoni. Nel mezzo, una piastra in carbonio per garantire il miglior ritorno dell’energia scaricata a terra.

Suola

La suola ha una vasta copertura con un materiale gommoso più rigido, con degli intagli di flessione, per una migliore trazione in diverse condizioni atmosferiche. La sera del mio personale sulla 10 km ho corso su asfalto bagnato, senza scivolare più di tanto.

Indossabilità

Ho preso una mezza misura in più in quanto sulle scarpe da maratona preferisco avere un leggero spazio aggiuntivo. Ho notato che durante la maratona il piede si gonfia un po’ di più rispetto ad altre distanze.

Con la mezza misura, comunque, la scarpa calza perfettamente.

Durata / Usura

La suola è ben protetta, con solo una parte di schiuma ZoomX esposta, ma l’intersuola è sicuramente la parte che si consumerà più velocemente. Prevedo una durata di 250 km. Dopo questi km inizieranno a perdere un po’ dell’effetto di reattività.

Appoggio e spinta

Il ritorno di energia che si percepisce con questa scarpa è davvero notevole, anche rispetto al modello precedente, le Vaporfly 4%.

Le Nike Vaporfly Next% sono le migliori scarpe che abbia mai provato per spinta e appoggio, ma in qualche modo sono anche una delle più instabili in curva. Con l’intersuola così alta e la piastra di carbonio, si fa fatica a tenere un baricentro ideale.

Costo

Di listino Nike, le Vaporfly Next% costano 274,99 euro.

Sul sito di SportShoes, dove le ho acquistate io, sono scontate a 268 euro.

Per cosa e per chi

Le Nike ZoomX Vaporfly Next% sono una scarpa favolosa, ma probabilmente non per tutti. Io mi trovo molto bene ma penso sia una scarpa che possa portare ad infortuni, in alcuni casi. Non sempre permettono di avere una corsa “naturale”.

E’ sicuramente una scarpa da usare in gara, dalla 10 km fino alla maratona.

Dove comprarle

Sul sito della Nike e su SportShoes, scontate.

Conclusioni

Comprerei le Nike ZoomX Vaporfly Next% ancora una vota. In questo momento, sono la mia prima scelta su gare da 10 km, mezza maratona e maratona su strada.

La video recensione delle Vaporfly Next%

Recensione video delle Nike Vaporfly Next%
(Visited 105 times, 5 visits today)
Close