Written by 7:43 pm Allenamenti

Allenamento mezza maratona. Per principianti. Un po’ folli.

Tabella mezza maratona per principianti

Un programma d’allenamento di 12 settimane per la tua prima mezza maratona.

Questo articolo l’ho scritto per te che hai iniziato a correre da poco e hai già in testa l’idea folle di correre una mezza maratona. Nota bene che ti sta dando del folle uno che prima si è iscritto alla maratona e poi ha iniziato correre. Giocavo a calcio e mi sono iscritto e ho corso la maratona di Milano senza allenamento e senza aver mai corso se non qualche chilometro su e giù sulla fascia destra di un campo di calcio.  La follia vera sta nel fatto che per poco non la finivo. Mi sono fermato al 36esimo chilometro. Anzi, mi ha fermato la croce rossa. Ero messo male. Ma male male. Se ora stai pensando di smettere di leggere l’articolo perché non puoi prendere consigli da uno cosi, ti do ragione. Quindi ciao. Se stai ancora leggendo, allora sei più folle di quanto pensassi. Come ho scritto più volte in altri programmi per correre, non ho nessun titolo professionale per allenare o scrivere programmi. Questa tabella per la mezza maratona per principianti la devi seguire a tuo rischio e pericolo. Corro da 12 anni e mi sono tolto qualche soddisfazione, ma non sono in nessun modo un professionista e non voglio responsabilità alcuna. Questi sono i termini e le condizioni per utilizzare questa tabella gratuita per la mezza maratona:
  1. Se ti fai male non è colpa mia.
  2. Se ti ritiri non è colpa mia.
  3. Se non batti il tuo amico/a che fuma e si fa le canne non è colpa mia.
  4. Se finisci la gara e sarai felice, ovviamente è tutto merito mio 🙂
Il mio programma si basa su 12 settimane di allenamento con 4 allenamenti a settimana. Sono troppi? Ok lascia perdere. La tabella per principianti è comunque stata studiata partendo dal presupposto che tu riesca a correre almeno 5 km tutti di fila senza fermarti. Altrimenti prima segui questo programma e poi ne riparliamo. Dodici settimane sono il tempo giusto per preparare una mezza maratona. Ovviamente l’unico obiettivo è quella di finirla senza arrivare ad odiare la corsa e smettere di correre. Ora basta chiacchiere e iniziamo a sudare.

Scarica la tabella d’allenamento per principianti per la mezza maratona

La trovi qui, su Google Docs. Allaccia le scarpe e via, fuori a correre per preparare la tua prima mezza maratona! Buon allenamento. Se ti piace l’articolo perché non ti iscrivi al blog? Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla Newsletter e entra nella community di Esco a Correre. Inoltre, questa community si supporta con le donazioni degli utenti. Se vuoi contribuire, puoi offrirci un caffè. PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa? Inoltre, abbiamo un Podcast, un Gruppo Facebook privato dove ti invito ad iscriverti e siamo anche su Instagram. Ti aspetto!
(Visited 7.571 times, 1 visits today)
Close