Written by 6:54 pm Allenamenti

Stretching pre corsa: Attenzione allo stretching statico!

Stretching Pre Corsa

Se avete oltre 20 anni, probabilmente avrete avuto un professore o una professoressa di Educazione Fisica a scuola che vi ha sempre detto di fare lo stretching statico prima di qualsiasi attività motoria, parte del riscaldamento.

Io ho anche avuto diversi allenatori di atletica, che mi hanno sempre spinto a fare tanto stretching statico, prima di mettermi a fare le ripetute o prima di una gara. Faceva parte della routine.

Bene, oggi sarebbe un delitto! Diversi studi hanno dimostrato che lo stretching statico prima della corsa indebolisce la potenza muscolare e potrebbe anche portare ad infortuni.

Quindi, cosa vuol dire questo? Niente stretching prima della corsa? Assolutamente no, lo stretching è molto importante, ma semplicemente non va fatto quello statico ma bensì quello dinamico.

Stretching pre corsa con il foam roller

Inoltre, uno studio recente, del 2013, ha dimostrato che il foam roller, o detto anche rullo, può essere molto efficace nello stretching pre-corsa senza andare ad indebolire la potenza muscolare o rischiare di fare danni. Se non hai ancora il foam roller a casa, ti consiglio vivamente di comprarne uno e di iniziare ad usarlo, fa miracoli! Qui trovi una lista dove ho stilato quelli che secondo me sono i migliori in commercio in questo momento.

Torniamo allo stretching dinamico.

Come fare lo stretching dinamico per la corsa?

Ci sono tantissimi esercizi per fare stretching dinamico, io ho una mia routine che vi condivido con questo video.

La mia routine dello Stretching Dinamico

Faccio lo stretching dinamico prima di allenamenti intensi, come ripetute, corse medie, tempo run e ovviamente le gare. Lo stretching statico, invece, lo faccio dopo l’attività e la doccia, ma per quello dedicherò un altro video e un nuovo articolo.

Nel video troverete questi esercizi, che fanno parte della mia routine:

  • 15 minuti di corsetta lenta per scaldarsi.
  • Bent Leg Swing Frontale
  • Bent Leg Swing Laterale
  • Knee to chest
  • Butt Kick
  • Opening and Closing gate
  • High Knees

Perchè è importante il riscaldamento e lo stretching dinamico prima della corsa?

Il riscaldamento e lo stretching dinamico aiuta a prevenire gli infortuni e a preparare i muscoli e le articolazioni allo sforzo muscolare, rendendo più fluido il liquido sinoviale.

Il liquido sinoviale è un fluido viscoso, che grazie alla sua azione lubrificante protegge le superfici articolari dall’usura e dal logorio. E’ in pratica il lubrificante del nostro motore 🙂 .

Spero che questo articolo vi sia utile e soprattutto che ti invogli a non trascurare l’importantissimo riscaldamento e stretching dinamico pre-corsa!

Buone corse.

PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa?

Inoltre, abbiamo un Podcast, un Gruppo Facebook privato dove ti invito ad iscriverti e siamo anche su Instagram. Ti aspetto!

(Visited 187 times, 1 visits today)
Close