La Topo Fli Lyte 3 sono delle scarpe neutre, dal drop molto basso ed estremamente leggere.
Rispetto alla versione dell’anno scorso, sono state eliminate quasi tutte le sovrapposizioni stampate per renderle più leggere e traspiranti utilizzando una nuova tomaia in mesh ingegnerizzata per fissare ancora meglio il piede.
La Topo Fli Lyte 3 dispone di un plantare Ortholite® antimicrobico da 5 mm, offrendo una corsa più morbida senza sacrificare la risposta dell’intersuola.
Il punteggio di Esco a Correre
Le misure
- 20 mm all’avampiede
- 23 mm al tallone
- Drop 3
Peso
La Topo Fli Lyte 3 pesa uno spettacolare 235 grammi nella mia misura, ovvero 44 europea, 9 UK.
Tomaia
La tomaia della Topo Fli Lyte 3 è traspirante, in tessuto mesh ingegnerizzato. La casa americana ha deciso di ridurre i rinforzi garantendo un peso complessivo davvero basso.
La linguetta è un po’ troppo spessa per i miei gusti e la conchiglia (la parte che protegge il tendine d’achille) è rigida e leggermente rinforzata.
La punta della scarpa (toe box) e’ molto larga, caratteristica principale di questo brand, che punta molto ad incoraggiare il movimento istintivo del piede.
Intersuola
La Topo Fli Lyte 3 ha la medesima intersuola in EVA della Fli-Lyte 2, ma con làaggiunta di un plantare in schiuma Ortholite antimicrobico e traspirante da 5 mm, che ho trovato molto comodo. Attribuisce alla calzatura maggiore morbidezza, senza sacrificare il ritorno di energia.
E’ una scarpa dal drop molto basso e se non si è abituati, alle prime uscite l’appoggio potrebbe sembrare un po’ strano.
Suola
La suola e’ in parte a schiuma esposta e in parte in gomma dura, nei punti strategici. Ottimo grip.
Indossabilità
Ho acquistato la mia misura e non ho avuto alcun problema. La scarpa veste perfettamente.
Appoggio e spinta
L’appoggio è poco ammortizzato ma abbastanza reattivo. La toe box molto larga permette al piede di allargarsi completamente offrendo una piacevole sensazione in fase di spinta.
Costo
Il costo di listino è di 145 euro, ma si trova a molto meno in giro. Non male.
Per cosa e per chi?
Utilizzo questa scarpa principalmente per uscite medio corte un po’ più allegre. La poca ammortizzazione non mi permette di sceglierla per corse più lunghe di 15 km.
Penso sia adatta a chi non pesa molto (max 75 kg) e per chi ama le scarpe dal drop basso, quasi minimaliste. Preferibile per chi corre d’avampiede.
Dove acquistarla
Trovi le Topo Fli Lyte 3 su Running Warehouse a 107 euro + il 10% di sconto dedicato a tutti i lettori di Esco a Correre usando il coupon ESCOCOR10.