Abbiamo una proposta speciale che riguarda non solo il nostro amore per la corsa, ma anche il nostro dovere verso il nostro pianeta. Desideriamo creare la più grande foresta dei runners al mondo, e abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Ogni anno, migliaia di atleti come noi viaggiano per partecipare a eventi sportivi: maratone, trail, ultra e altri ancora. Sebbene la corsa sia una delle attività più ecologiche che possiamo fare, gli spostamenti che effettuiamo per gareggiare lasciano un’impronta notevole sul nostro ambiente. Un dato per riflettere: un viaggio aereo di andata e ritorno tra Roma e New York produce in media circa 1,2 tonnellate di CO2 per passeggero. Se consideriamo solo una frazione dei runners che viaggia intercontinentalmente per almeno una gara all’anno, l’impatto complessivo diventa impressionante.
Ecco perché vogliamo agire. Invitandovi a piantare un albero nella nostra foresta dei runners, miriamo a compensare in parte l’impronta carbonica legata ai nostri viaggi. Un singolo albero può assorbire, nel corso della sua vita, circa 22kg di CO2 all’anno. Se riuscissimo a piantare migliaia o addirittura milioni di alberi, potremmo non solo compensare l’impronta di un anno, ma creare un beneficio duraturo per le generazioni future.
Oltre al chiaro vantaggio ambientale, la nostra foresta diventerà un simbolo. Un simbolo del nostro impegno come comunità di runners, del nostro desiderio di correre non solo per noi stessi, ma anche per un mondo migliore. La più grande foresta dei runners al mondo rappresenterà l’intersezione tra la nostra passione per lo sport e il nostro impegno verso la sostenibilità.
Non chiediamo grandi sacrifici. Piantare un albero può costare meno di una quota d’iscrizione a una gara. Ma se ciascuno di noi contribuirà, la differenza complessiva sarà enorme.
Corriamo insieme per un futuro verde. Unitevi a noi nella creazione della foresta dei runners e lasciamo un segno tangibile del nostro passaggio su questa Terra.