Storie di gare

Non vedevi l’ora di arrivare al traguardo per raccontare questa gara a qualcuno!

La Maratona, Maratone, Pensieri di corsa, Storie di gare

La mia maratona di Tokyo

Il Muro E’ virtuale quanto reale, puntuale quanto letale, Ma se sai aggredirlo con la mente può essere un salvagente. E’ il muro, il nemico del maratoneta. Ti riempie di dolore, la fatica ti consuma, ma se con la mente punti oltre, la gente ti sorregge. Superalo con rispetto, e l’effetto sarà perfetto, così come ogni...

Leggi di più

Interviste, Storie di gare

Correre è come fare startup?

Un post che parla di corsa ma in senso lato, scritto da un mio collega, Lorenzo D’Amelio, che stimo molto per la sua capacità di “mettere in relazione”. Ha messo in relazione due cose che non avrei mai pensato ma, è vero, in relazione ci possono stare. Corsa e Startup. Due mode? Due trend del …

Pensieri di corsa, Storie di gare

La mia Resegup 2015

Alla fine trovare un compromesso tra divertimento ed un buon tempo gara è stato difficile, questa è la mia impressione a posteriori. Tempi alla mano così è stato. Ha prevalso il timore per il caldo afoso della partenza, circa 37 gradi al suolo, caldo complice del ritiro di qualche pezzo grosso come uno Ionut Zinca …

Pensieri di corsa, Storie di gare

Coach Vialardi dixit…

Riporto un commento a penna svelta, di pancia, del mio allenatore Paolo. Con lo stesso slang che usa di solito per scriverci. Copio e incollo. Non avrebbe senso fare diversamente… PH by Stefano Ceretti “Ci sono momenti … che ti piaccia o no … che ti cambiano inevitabilmente la vita … momenti che quando li...

Leggi di più

Storie di gare

• 2 Comments

Non sempre serve una gara.

La mia amica e compagna di squadra Elena e’ una bellissima donna: solare, piena di vita, mamma, lavoratrice e runner. Ogni giorno si divide e corre tra il lavoro, la famiglia e la casa e la sua grande passione e’ la corsa. Elena corre per star bene, per divertirsi, perché dopo quella sgambata di 15 …

Eventi, Gare, Pensieri di corsa, Storie di gare

La 2 santuari

Manca poco. Il 2 giugno sarà il “2 Santuari Day”. Da runner neofita voglio concentrarmi in particolare sulle gare vicine a casa. Quindi in queste ultime settimane ho corso la Biella – Piedicavallo, di cui ho già scritto, il Giro di Pollone, il Giro di Verrone e a breve correrò la 2 Santuari, un grande classico...

Leggi di più

Interviste, Pensieri di corsa, Storie di gare

Daniele Barbone

Abbiamo lanciato da pochi giorni questo blog e mi trovo a intervistare Daniele Barbone. Meno male che Simone in questo momento è in aereo, in rientro a Londra per correre la sua Maratona, sennò avremmo litigato per chi dei due poteva avere l’onore di chiamarlo. Tre link per spiegarvi chi è Daniele: Il suo blog …

La Maratona, Pensieri di corsa, Storie di gare

Il racconto della mia Maratona di Londra 2015

Introduzione 1500 km circa di preparazione, allenamenti sotto la pioggia, neve e vento. Corse lente e non in notturna, ripetute sul tappeto in palestra. Uscite la domenica con la squadra, lunghi interminabili ma in ottima compagnia. Ripetute in pista, medi, lenti, lunghi, fartlkek, nuoto, massaggi. Guanti, sciarpe, materiale tecnico...

Leggi di più

Storie di gare

Quando la tapasciata si trasforma in gara agonistica

Questa mattina era in programma una 10k non competitiva in un paese vicino a dove abito. Avevo deciso di partecipare più per festeggiare il compleanno di una mia compagna di squadra che per allenarmi. Proprio per questo il giorno prima avevo fatto salita in un allenamento di 11 km. Mi alzo, mi preparo e già …

Gare, Mezze Maratone, Storie di gare

• One Comment

La mia Mezza Maratona del Lago Maggiore e l’importanza di avere un coach.

Vi avevo detto che avrei corso la LMHM, e così è stato. Partenza ore 7 da Biella, arrivo 8.30 circa, ritiro pettorali, riscaldamento. Pipì come fosse l’ultima volta che puoi farla in vita tua e si parte. Avevo un obiettivo dichiarato e mai nascosto, 1 ora 29 minuti e 59 secondi. Un tempo che per …

Storie di gare

Lloyd Park Run numero 239, quinta vittoria di fila

Sabato scorso ho corso la mia nona Park Run a Lloyd’s Park di Croydon, a Londra. E’ stata la mia quinta vittoria di fila, con il miglior tempo di sempre degli Striders of Croydon, squadra per cui corro, e l’11esimo miglior tempo di sempre tra tutti i corridori su 239 edizioni. Per chi fosse interessato, la …