Written by 11:20 am Allenamenti

Tabella allenamento 5 km di 4 settimane.

5 km personale

La 5KM è una gara particolare, perchè è troppo corta per essere considerata una gara di resistenza e troppo lunga per essere considerata una gara di velocità, o mezzo fondo.

Si trova esattamente nel mezzo, e probabilmente per questo, è molto difficile da preparare.

Devo essere onesto, non è per nulla la mia gara preferita, ma la trovo una distanza utile per velocizzarsi e abituarsi a correre a ritmi elevati.

Ho creato per voi una tabella per runners principianti e intermedi, per correre il proprio personale sulla 5KM.

E’ un programma formato da 4 allenamenti a settimana, per un mese, con due lavori specifici alla settimana. Il programma parte dal presupposto che corriate da almeno 6 mesi.

Questa tabella, mi aiutato a correre un 15:57 sui 5,000 mt, e sono sicuro che può aiutare anche voi. La sua base va bene per correre i 5 km sotto i 25 minuti così come sotto i 20 minuti.

È importantissimo però specificare, che le tabelle come queste, devono essere prese come base. Ogni individuo ha necessità diverse e risponde agli allenamenti in maniera differente a secondo di tantissime variabili. L’ideale sarebbe quello di essere in grado di conoscersi per poter variare alcuni lavori o ancora meglio, farsi allenare con tabelle fatte su misura.

Comunque, penso che le tabelle generiche come queste possano essere un ottimo punto di partenza.

Scaricala ora!

(Visited 111 times, 4 visits today)
Close