Ecco gli esercizi per migliorare la tecnica di corsa: le andature

Ecco gli esercizi per migliorare la tecnica di corsa: le andature

Tecnica di corsa, tra scienza e istinto

Correre è un cosa naturale per l’uomo. Anzi no, l’uomo é nato per camminare e non correre. Si sa, il web è ricco di informazioni spesso contraddittorie. Mi sono fatto queste domanda mille volte durante i miei allenamenti. Ma il mio corpo è davvero nato per correre?

Facendo un po’ di ricerca, ho trovato studi e ricerche autorevoli totalmente discordanti, creando in me solo più dubbi e incertezze.

Non avendo risposte certe dalla scienza, seguo il mio istinto. Senza la corsa sto male, quindi per me é più che naturale correre. Forse per te non è lo stesso, ma io ho la corsa nel DNA.

Detto questo, la corsa, gesto naturale o no, deve essere “educata e allenata” per essere più efficiente. Come? con le andature, ovvero gli esercizi per migliorare la tecnica di corsa. 

Ho prodotto un nuovo video che puoi usare come guida per i tuoi allenamenti.

Nel video ho ripreso 13 delle mie andature preferite per migliorare la tecnica di corsa. Ho utilizzato diversi slow-motion per farti vedere nel dettaglio come effettuare gli esercizi.

I 13 esercizi per la tecnica di corsa in questo video sono:

  1. Camminata sul tallone
  2. Camminata sull’avampiede
  3. Skip alto
  4. Skip basso
  5. Calciata indietro
  6. Skip gamba singola
  7. Calciata gamba singola
  8. Pinocchietto
  9. Doppio impulso
  10. Gamba ostacolo
  11. Skip ampio
  12. Passo incrociato
  13. Saltelli alternati

Istruzioni per l’uso: Ogni esercizio deve durare circa 45 secondi e il recupero deve essere di 30 secondi. Puoi recuperare da fermo o se vuoi rendere l’allenamento più intenso a livello aerobico puoi recuperare correndo piano piano. Io preferisco recuperare così.

Durante le mie preparazioni, inserisco questi allenamenti una volta a settimana. Aiutano tantissimo a migliorare l’efficienza nella corsa.

Questi esercizi sono molto indicati anche per i giovanissimi. Prima si inizia, meglio è, quindi se hai un figlio o una figlia che ama la corsa, insegnali sin da subito questi esercizi.

Spero che questo video ti sia utile a raggiungere nuovi personali.

Per qualsiasi commento, suggerimento o per condividere le tue esperienze, usa i commenti aperti dell’articolo.

Buon allenamento.

PS. Se ti è piaciuto questo video, potrebbe interessarti anche il video per il potenziamento muscolare a corpo libero, sempre per la corsa. Lo trovi qui.

Iscriviti alla Newsletter!

Non sei fuori a correre... allora devi assolutamente iscriverti alla nostra newsletter! Così riceverai una notifica con tutti i nostri nuovi contenuti. Non spammiamo, promesso!
Nome
Last Name
Email
Secure and Spam free...

Ho iniziato a correre per sfida. Continuo a correre perché nulla al mondo ti riempie l’anima e la mente come la corsa.

Vai al mio profilo.

Rispondi