Written by 4:44 pm Abbigliamento Running, Recensioni

Correre con il cellulare

Correre con il cellulare

C’è una grande divisione nella community de running sul tema “corsa con il cellulare”, si o no?

All’inizio della mia carriera da runner, ero schierato per il no, niente cellulare, ma da da quando sono sposato e ho dei figli, e quindi non devo contare o provvedere solo per me stesso, il cellulare è diventato un compagno d’allenamento indispensabile. Principalmente me lo porto dietro per motivi di sicurezza ma non solo.

Il cellulare può essere utile durante la corsa per:

  • Pagare attraverso NFC, senza doversi portare soldi contanti o carte di credito,
  • Ascoltare musica o podcast,
  • Usare la torcia in caso di necessità (mi ha salvato parecchie volte correndo al buio),
  • Usare le mappe per scoprire percorsi nuovi o tornare a casa senza perdersi,
  • Comunicare,
  • Tracciare la propria attività se non si ha un orologio per correre,
  • Far partire la chiamata d’emergenza se si usa la funzione dedicata del Garmin.

Il problema di correre con il telefono è spesso di non sapere come portarselo dietro in maniera comoda, perchè gli smartphone di oggi sono sempre più ingrombranti.

I migliori porta cellulari per la corsa

Ho selezionato i migliori portacellulari per la corsa per voi.

Il marsupio running

La prima soluzione che preferisco, senza alcun dubbio è il marsupio da running Build & Fitness. Da quando l’ho acquistato, non ne posso più farne a meno. Ne ho 3, in maniera da averne sempre uno pulito.

Questa è la soluzione migliore per me, perché all’interno del marsupio metto il cellulare e a volte anche la GoPro e le chiavi, senza aver problemi di ingombro. Durante la corsa, il marsupio non si muove, essendo molto aderente. Gli oggetti al suo interno rimangono saldamente al loro posto. Le chiavi possono essere fissate nel portachiavi interno, molto utile.

Marsupio Running: 22 euro
Trova su Amazon

Fascia da braccio portacellulare per correre

Prima del marsupio per la corsa, usavo la fascia da braccio. E’ una buona alternativa ed è abbastanza efficace, dando poco fastidio. E’ anche impermeabile, a differenza del marsupio, quindi se avete un cellulare non resistente all’acqua, è la scelta migliore.

La mia fascia da braccio portacellulare per correre preferita è Vguard. Lo schermo protettivo e impermeabile permette far leggere le impronte digitali senza dover togliere il cellulare dalla fascia.

Fascia Portacellulare Running: 7 euro
Trova su Amazon

Freetrain Vest

La novità del momento è lo zainetto di Freetrain, sviluppato appositamente per portarsi dietro il cellulare, le chiavi e i gel. Freetrain Vest è una sorta di zainetto molto comodo ed estremamente leggero.

Freetrain Vest: 30 euro
Vedi il sito.

Correre con il cellulare è sicuramente consigliabile, soprattutto per la propria sicurezza. Ma vale la pena ricordare, che la corsa può essere un momento per staccare totalmente dagli impegni, i social media e tutto quello che di solito il cellulare rappresenta. Se lo porti con te per motivi di sicurezza, non lasciarti fregare dalla tentazione: usa la modalità “non disturbarmi” e spegni le notifiche. 🙂

A presto e buone corse!

(Visited 105 times, 5 visits today)
Close