Probabilmente non c’è persona al mondo che ha iniziato a correre o fare attività sportiva senza soffrire almeno una volta di mal di milza.
La milza si trova nella parte sinistra dell’addome e il dolore che si sente durante un’attività motoria è quasi sempre fisiologico e del tutto normale. Non stai morendo, è tutto ok 🙂 .
Nessun medico o ricercatore è mai riuscito a spiegare con esattezza la causa di questo dolore, ma quello che si sa per certo è che il dolore è molto comune tra le persone che iniziano a correre o fare attività sportiva e negli atleti al rientro dopo un lungo infortunio. Il dolore di milza è molto comune anche nei ragazzi in fase di crescita.
Una volta allenato, il dolore alla milza scomparirà per sempre, ma ci sono 3 trucchi che ho usato spesso durante i miei primi fastidi.
In questo video ti do 3 consigli per alleviare il dolore e per superare più velocemente questo fastidio:
Se non vuoi vedere il video, peccato, ti riassumo qui in qualche riga:
Se vuoi alleviare il dolore:
1) Rallenta la corsa, senza fermarti e continua a correre piano piano fichè il dolore diminuisce.
2) Non sforzare la fase respiratoria. Respira normalmente. Se ti hanno detto di fare respiri profondi, evita, è una leggenda metropolitana. La respirazione profonda incrementa il fastidio.
3) Piega il busto in avanti e corri lentamente per qualche secondo così. Sembrerai un po’ goffo, ma aiuta.
Spero che questi consigli possano aiutarti a superare il dolore alla milza più velocemente!
A presto e buona corsa!
Ciao, il dolore alla milza é dovuto alla contrazione che questo organo subisce quando andiamo in contro ad uno sforzo che richiede l’immissione in circolo di più globuli rossi nel sangue, necessari a compensare il fabbisogno dell’organismo sotto sforzo, la milza é un cosiddetto organo emocateretico, cioè che contribuisce alla distruzione delle vecchie cellule ematiche ed ha funzione di riservoir per le stesse in condizioni di necessità