Noi runner spendiamo tanto tempo a cercare la migliori scarpe per correre, sperando di trovare prestazione, comfort e durata in un prodotto vincente. Con le calze invece, spesso ci adattiamo a quello che troviamo nel cassetto.
Per quanto mi riguarda, la calza da running è importante quanto le scarpe da running. Le migliori calze da running ci permette di correre senza problemi, come per esempio le fastidiosissime e dolorosissime vesciche. Non solo, a mio avviso ogni tipologia di corsa ha bisogno della calza adatta: trail, strada, pista, estate, inverno, fanno la differenza. Per non parlare della calza da gara, che per me è sempre diversa rispetto a quelle che uso per l’allenamento.
Per questo ho deciso di fare questa lista delle migliori calze da running per quest’anno.
Ovviamente le ho testate tutte e nessun brand sponsorizza questa lista.
Indice
- La guida completa
- Calze running per allenamenti su strada
- Calze running per trail
- Calze running da gara
- Calze running a compressione
- Calze per correre per qualità prezzo
- Calze 5 dita (five fingers)
La guida completa
Calze running per allenamenti su strada
Per me la calza perfetta per gli allenamenti su strada è quella che mi offre la comodità maggiore, lasciando il piede asciutto e senza provocarmi problemi di vesciche.
La mia calza preferita è la Balega Silver, con un buon grado di supporto a compressione e un tessuto antimicrobico.
Calze running per trail
Le migliori calze da running per il trail per me devono avere un buon grip con l’interno della scarpa e devono garantire protezione. Per questo ho scelto le Rockay Razer Trail, studiate proprio per i percossi impegnativi.
Calze running da gara
In gara si cerca la miglior prestazione: leggerezza e un minimo di supporto sono per me indispensabili nella scelta della calza running da gara. Per questo ho scelto le X-Socks Marathon.
Calze running a compressione
Per chi ama le calze a compressione (alte), posso consigliare le NV Compression 365. Da una calza running a compressione cerco un prodotto in grado di rimanere su fino al polpaccio per tutta la durata della corsa. Questo brand non ha fallito la prova, in diversi allenamenti e gare.
Per concludere, alla Decathlon acquisto le così dette calze da running da battaglia, ovvero quelle che uso per i lenti meno impegnativi. In questo caso, preferisco risparmiare un po’, cercando il miglio prodotto per qualità prezzo.
Queste le mie preferite alla Decathlon (acquistabili online):
Calze per correre per qualità prezzo
Per l’inverno, preferisco delle calze per correre un po’ più spesse, come le popolari Kiprun.
Per l’estate, preferisco la versione più sottile.
Calze 5 dita (five fingers)
Queste calze sono fantatiche sopratutto per chi corre le lunghe distanze, in quanto riduce il fregamento delle dita dei piedi.
Spero che questo articolo ti possa a scegliere le migliori calze per correre.
Buona corsa!
PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa?
Inoltre, abbiamo un Podcast, un Gruppo Facebook privato dove ti invito ad iscriverti e siamo anche su Instagram. Ti aspetto!