Written by 1:11 pm Pensieri di corsa

Motivazione per correre

Motivazione per Correre

Ci sono momenti dell’anno dove la motivazione per correre potrebbe scemare un pochettino. E’ successo a me, nonostante il running sia parte integrante della mia vita e succede a qualsiasi runner, prima o poi.

In questo articolo e video dedicato, voglio provare ad aiutare a non farti perdere la motivazione per correre, in linea con la missione di Esco a Correre, ovvero quella di aiutare le persone a trovare la propria migliore versione attraverso la corsa.

Iniziamo subito.

Indice

Il video

Motivazione per correre

1) Staccare

Ogni tanto fa bene staccare un pochino dalla corsa per recuperare le energie mentali. L’autunno potrebbe essere un buon momento per farlo. Io di solito stacco nel periodo di Natale per 10 giorni.

2) Fare shopping

Accessori, scarpe da running o abbigliamento per la corsa. Fare shopping ogni tanto aiuta a farvi ritrovare la motivazione per la corsa. Prova Amazon per farti ispirare.

3) Guarda video motivazionali

Guardare video motivazionali sulla corsa può aiutare a farti tornare la voglia di correre. Ci sono tantissimi contenuti, come il canale Youtube di Esco a Correre, ma ovviamente non solo. Per esempio, hai visto il video motivazionale per la corsa che ho fatto sulla Maratona di Londra?

4) Fatti ispirare da altri runners

Seguire altri runners su Strava e Instagram può aiutare con la motivazione. Ricordati però, non serve comparare i propri tempi. Ognuno è in un percorso di crescita diverso. Inizia dal mio Strava, se ti va.

5) Obiettivi misurabili

Datti degli obiettivi misurabili che possano aiutarti a migliorare nella tua corsa. Possono essere obiettivi che non perforza sono legati ai dei tempi. Per esempio, un obiettivo potrebbe essere quello di riuscire a correre una determinata distanza o a perdere peso.

6) Micro obiettivi

Dividi gli obiettivi in micro obiettivi, dividendo l’obiettivo principale in diversi piccoli obiettivi intermedi. Per esempio, vuoi correre la tua prima maratona? I micro obiettivi potrebbero essere quello di raggiungere delle distanze intermedie in un periodo predefinito.

7) Iscriviti alle gare

Iscriversi alla propria gara principale della stagione da una spinta motivazionale incredibile. Provare per credere.

8) 7-day challenge

Correre 7 giorni su 7 come challenge. Hai mai provato? E’ semplice, la sfida consiste nel correre almeno 30 minuti ogni giorno della settimana. Ottimo strumento per ritrovare la motivazione per la corsa.

9) Varietà negli allenamenti

Fare sempre le stesse cose può annoiare e soprattutto non ci fa migliorare nella corsa. Cambiare allenamenti, fare cose diverse durante la settimana, aiuta. Non correre sempre allo stesso ritmo. Introduci ripetute, fartlek, ripetute in salita, trail, ecc.

10) Fai cross training

Aggiungere altri sport è utile per mantenere intatta la motivazione per la corsa e anche per migliorare come atleta. Ci sono tanti sport che sono potenzialmente complementari con la corsa, come per esempio il nuoto.

11) Reason Why

Perchè corri? La così detta reason why è fondamentale per la motivazione per correre. Se non si ha una reason why forte, ovvero un “perchè” solido, allora si rischia di perdere per strada la motivazione.

12) Trovati una squadra o un compagno di corse

Correre con altri runners almeno qualche giorno al mese aiuta a rimanere motivati. Ci si rende responsabili l’uni con l’altro a continuare ad uscire a correre anche nei momenti più difficili.

13) Alimentazione

Se mangi male il tuo corpo sarà meno energetico. Farai fatica ad alzarti al mattino e a fare attività fisica mettendo a rischio anche la motivazione. L’alimentazione è importante anche per questo.

14) The Growth Mindset

La mente tende sempre a vedere gli ostacoli e i problemi. The Growth Mindset ci aiuta a vedere le soluzioni e non solo il problema. Spesso la motivazione viene messa a rischio a causa della vita frenetica e dei vari problemi quotidiani, piccoli e grandi che siano. Per esempio: Oggi non posso uscire a correre perchè ho una giornata intensa e piena di impegni. Quando si applica the Growth Mindset, si è portati a trovare la soluzione al problema, ovvero mi alzo 1H prima per fare 40 minuti di corsa al mattino prima di iniziare la mia giornata intensa, così mi aiuterà anche ad affrontatarla piena di energie. Bella differenza no?

Spero che questi consigli possano aiutarti nel trovare o mantenere una buona motivazione per la corsa.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla Newsletter e entra nella community di Esco a Correre.

Inoltre, questa community si supporta con le donazioni degli utenti. Se vuoi contribuire, puoi offrirci un caffè.

PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa?

Inoltre, abbiamo un Podcast, un Gruppo Facebook privato dove ti invito ad iscriverti e siamo anche su Instagram. Ti aspetto!

(Visited 56 times, 1 visits today)
Close