Written by 10:18 am Abbigliamento Running, Recensioni

Le migliori giacche da running

giacche running

Le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano sempre di più. Ci ritroviamo a correre spesso al buio, con l’aria pungente e, a volte, sotto una pioggia insistente. Ma questo non ci ferma: correre d’inverno ha il suo fascino, purché siamo ben equipaggiati.

Recentemente, ci siamo messi alla ricerca di nuove giacche da running invernali e da pioggia e abbiamo provato diversi modelli in negozi specializzati. Il risultato? Abbiamo trovato delle nuove compagne di allenamento, perfette per affrontare il freddo e la pioggia. E oggi siamo pronti a condividere con voi la nostra scelta.

Prima di addentrarci nei modelli specifici, vogliamo raccontarvi come scegliamo le giacche per la corsa e come componiamo la nostra rotazione (ne abbiamo cinque in totale, per essere sempre pronti in qualsiasi condizione). Le caratteristiche fondamentali per una buona giacca da running, secondo noi, sono:

  • Antivento
  • Impermeabile o comunque resistente alla pioggia
  • Traspirante
  • Calda, se invernale
  • Leggera e aderente
  • Ben visibile, con dettagli riflettenti

Considera che purtroppo le giacche realmente impermeabili e anti pioggia sono di solito care. Diffida da giacche da running che si propongono come anti pioggia per poche decine di euro.

Una precisazione importante: le giacche da running non sono tutte uguali. Ne servono diverse in base alle condizioni climatiche: correre con temperature vicine allo zero, magari sotto la neve, richiede un equipaggiamento diverso rispetto a una corsa sotto una leggera pioggia con 10-15 gradi. Ecco perché nella nostra scelta abbiamo incluso diverse tipologie di giacche, da quelle economiche e antipioggia fino a quelle invernali e, ovviamente, non potevamo dimenticare anche le migliori giacche per runner donna.

Andiamo a scoprirle insieme e vediamo come prepararci al meglio per questa stagione fredda, senza rinunciare al piacere della corsa.

Indice

Vuoi preparare una gara e provare il personale? Scopri il nostro servizio di tabelle personalizzate e su misura a partire da 39 euro!

Le migliori giacche running economiche

Questa che abbiamo selezionato é una giacca perfetta per coprirsi e per ripararsi da vengo e piogge leggere, ma non é totalmente impermeabile. Ovvero, se dovesse piovere tanto, non é la scelta giusta.

Giacca da corsa anti vento vari colori
Su Amazon a partire da 28 euro

Le migliori giacche running antipioggia

Queste giacche abbiamo scelto sono veramente anti pioggia, e infatti siamo su costi ben diversi.

La migliore giacca running invernale

Queste selezionate sono giacche da running piú invernali, che sono sia impermeabili che abbastanza calde senza dimenticare la traspirabilitá.

Giacca per correre calda / antivento
139 euro su Amazon

Migliore giacche running donna

ON é l’azienda che meglio sta lavorando secondo noi, nell’abbigliamento da running femminile con questa giacca impermeabile davvero un’ottima scelta.

E tu? Che giacche da running usi?

Chi ha scritto questo articolo?

Sono Simone Luciani, Running Coach certificato UESCA e nutrizionista sportivo abilitato in UK. Alleno le persone a trovare la propria migliore versione attraverso l’atto trasformativo della corsa. Sono un’atleta da oltre 20 anni, spaziando dal mezzo fondo fino all’ultra maratona. Puoi leggere di più su di me qui.

Ti è piaciuto questo articolo?

 Iscriviti alla Newsletter e entra nella community di Esco a Correre.

Inoltre, questa community si supporta con le donazioni degli utenti. Se vuoi contribuire, puoi offrirci un caffè.

PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa?

Inoltre, abbiamo un Podcast bellissimo con interviste settimanali da non perdere.

Vuoi preparare una gara e provare il personale? Scopri il nostro servizio di tabelle personalizzate e su misura a partire da 39 euro!

(Visited 8.821 times, 1 visits today)
Close