Written by 6:17 pm Recensioni, Scarpe Runninng

Puma Velocity Nitro 2 – La recensione

PUMA VELOCITY NITRO 2

Puma sta seriamente diventando un “big player” nel mondo della calzatura da running. Il brand è senza dubbio uno dei top brand sportivi ma nel mondo del running ha fatto fatica a competere con i vari colossi specializzati, come Nike, Adidas, Hoka One One, Saucony ecc. Ma è evidente che le cose stanno cambiando, da un anno a questa parte.

In questo articolo vi parlo delle Puma Velocity Nitro 2, scarpa che ho avuto modo di testare prima che fosse entrata nel mercato. Puma me l’ha spedita gratuitamente, ma la mia recensione è assolutamente imparziale ed onesta.

L’indice:

La video recensione

Puma Velocity Nitro 2 – La recensione

Il punteggio di Esco a Correre

Punteggio Velocity Nitro 2: 7.78

Le misure:

  • 23.5 mm all’avampiede
  • 33.5 mm al tallone
  • Drop 10 mm

Peso

Le Puma Velocity Nitro 2 pesano 282 grammi nella misura 44 europea. Non male.
Voto 7,5.

Tomaia

Tomaia in mesh ingegnerizzata, abbastanza traspirante ma non troppo, forse poco ideale per un clima torrido. Linguetta cucita internamente con un pizzico di materiale extra che la rende molto comoda.

Conchiglia abbastanza rigida ma ben rivestita internamente, tenendo perfettamente agganciato il piede dal tallone in giù.

Tomaia promossa a pieni voti, con un 7,5.

Intersuola

Nell’intersuola sono stati utilizzati due materiali: il materiale “nitro”, una bella schiuma reattiva in nitrogeno e la popolare schiuma “eva”, più rigida e solida.

Il risultato è una scarpa che ti permette di avere un appoggio stabile dove il piede è al comando della corsa, ma la reattività e il ritorno (rimbalzo) è un po’ più spento rispetto a quello che mi aspettavo dall’intersuola nitro, solitamente più reattiva.

Non è il punto forte della scarpa, con una sensazione “agrodolce” (si può dire per una scarpa?) ma per me l’intersuola è promossa con un 7.

Suola

Ma cosa si è inventata Puma? Suola pazzesca, con la brevettata tecnologia “Pumagrip” che è a dir poco sensazionale. E’ sicuramente la scarpa dell’anno in termini di grip, in qualsiasi condizione, tanto da portarmi ogni tanto a usare questa scarpa in trail leggeri.

E’ bello poter spingere e sentire un grip del genere sotto i piedi. Questo è il punto forte di questa Puma Velocity Nitro 2! Voto 9.

Indossabilità

La Velocity Nitro 2 veste bene. Ho preso la mia misura, senza alcun problema.

Appoggio e Spinta

Come ho scritto poco sopra, l’intersuola mi da delle sensazioni agrodolci. Appoggio interessante, il piede comanda ma non riceve il boost che mi aspetto. Tutta questione di aspettativa. Comunque, voto 7.

Durata

La Velocity Nitro 2 ha una suola ben rivestita, una tomaia ben fatta con tanto materiale e una intersuola che dovrebbe fare tanti km. Per ora dico 700 km, ma tornerò ad aggiornare questo articolo quando arrivo a fine vita del prodotto. Intanto, voto 8.

Costo

120 euro di listino. Good job Puma. Questo è il costo perfetto per una scarpa del genere. Voto 8!

Per cosa e per chi?

Scarpa neutra, polivalente. Io la uso per i lenti e per qualche lavoro un po’ più brillante come tempo run, threshold e medi. Il grip è talmente buono, che è una scarpa jolly per quelle uscite esplorative dove non sai mai dove potresti finire.

Dove acquistarla?

Usando i nostri link, ci aiuti a crescere, essendo link affiliati. Comunque la trovi su:

  • Cisalfa Sport – 120 euro (al momento della scrittura di questo articolo)

Conclusioni

Scarpa polivalente, promossa a pieni voti per tanti motivi. Io me la sto godendo, anzi ora esco a farci una corsetta.

E voi? Cosa ne pensate di questa scarpa?

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla Newsletter e entra nella community di Esco a Correre.

Inoltre, questa community si supporta con le donazioni degli utenti. Se vuoi contribuire, puoi offrirci un caffè.

PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa?

Inoltre, abbiamo un Podcast, un Gruppo Facebook privato dove ti invito ad iscriverti e siamo anche su Instagram. Ti aspetto!

(Visited 25 times, 1 visits today)
Close