Tornare a correre dopo essere stati positivi al Covid non è semplice. La ripresa alla corsa può nascondere diverse insidie.
Facendo un po’ di ricerca in merito al tema, ho trovato uno studio pubblicato su Sports Health, che dimostra che chi riprende a correre dopo aver avuto il Covid ha una probabilità più alta di infortunarsi rispetto a chi si è dovuto fermare dalla corsa per altre ragioni.
Ne ho parlato in questo video sul nostro canale Youtube:
Qualche consiglio per tornare a correre dopo il Covid:
- Se hai avuto sintomi gravi, valuta con il tuo medico quando è ora di tornare a correre e con quale intensità.
- Ascolta il tuo corpo. Se senti di fare fatica, inizia con uno o due giorni di cammino anziché tornare subito a correre.
- Non avere fretta di recuperare il tempo perso. Inizia con calma. Nella maggior parte dei casi, serve un paio di settimana per recuperare e tornare a un livello simile a quello iniziale.
- La prima uscita deve essere leggera e con pochi chilometri. Questo primo allenamento ti servirà per ascoltare il tuo corpo e valutare la tua condizione aerobica e muscolare.
- Ricordati che dopo il Covid non si perde solo condizione aerobica ma anche quella muscolare, che va ricostruita. Introduci degli allenamenti di richiamo muscolare.
- Aumenta i km gradualmente.
- Introduci lavori specifici come lunghi, ripetute o ritmi tempo solo nella seconda o terza settimana, a secondo di come ti senti.
Io non posso fare altro che augurarti una pronta ripresa.
Se vi è piaciuto questo articolo, sicuramente apprezzete il canale Youtube e il Podcast di Esco a Correre.
Seguiteci anche su Instagram e su Facebook.