Written by 7:26 pm Pensieri di corsa

Tornare a Correre dopo il Covid

Tornare a Correre dopo il Covid

Tornare a correre dopo essere stati positivi al Covid non è semplice. La ripresa alla corsa può nascondere diverse insidie.

Facendo un po’ di ricerca in merito al tema, ho trovato uno studio pubblicato su Sports Health, che dimostra che chi riprende a correre dopo aver avuto il Covid ha una probabilità più alta di infortunarsi rispetto a chi si è dovuto fermare dalla corsa per altre ragioni.

Ne ho parlato in questo video sul nostro canale Youtube:

Tornare a Correre dopo il Covid

Qualche consiglio per tornare a correre dopo il Covid:

  1. Se hai avuto sintomi gravi, valuta con il tuo medico quando è ora di tornare a correre e con quale intensità.
  2. Ascolta il tuo corpo. Se senti di fare fatica, inizia con uno o due giorni di cammino anziché tornare subito a correre.
  3. Non avere fretta di recuperare il tempo perso. Inizia con calma. Nella maggior parte dei casi, serve un paio di settimana per recuperare e tornare a un livello simile a quello iniziale.
  4. La prima uscita deve essere leggera e con pochi chilometri. Questo primo allenamento ti servirà per ascoltare il tuo corpo e valutare la tua condizione aerobica e muscolare.
  5. Ricordati che dopo il Covid non si perde solo condizione aerobica ma anche quella muscolare, che va ricostruita. Introduci degli allenamenti di richiamo muscolare.
  6. Aumenta i km gradualmente.
  7. Introduci lavori specifici come lunghi, ripetute o ritmi tempo solo nella seconda o terza settimana, a secondo di come ti senti.

Io non posso fare altro che augurarti una pronta ripresa.

Se vi è piaciuto questo articolo, sicuramente apprezzete il canale Youtube e il Podcast di Esco a Correre.

Seguiteci anche su Instagram e su Facebook.

(Visited 324 times, 1 visits today)
Close