Written by 1:24 pm Alimentazione

Correre per dimagrire

Correre per dimagrire

Lo sport può aiutare a dimagrire. Questo lo sanno tutti. Ma quello che non è risaputo da tutti, è che la corsa è una delle l’attività sportive con il più alto consumo calorico.

Si consumano in media dalle 200 alle 448 calore ogni mezz’ora di corsa. Ovviamente le variabili sono molte, quindi prendete questi numeri con le pinze, è giusto per rendere l’idea.

Un altro vantaggio rispetto a tanti altri sport, è che la corsa si può praticare praticamente ovunque e ad un costo quasi zero.

Servono solo un paio di scarpe adatte e gli indumenti adeguati. Una visita alla Decathlon (online o in negozio) nella sezione running, è sempre un buon modo per comprare tutto l’occorrente.

Questi sono i consigli che ho per te che stai cercando di dimagrire:

Inizia a correre – ma con metodo

Correre per dimagrire è una buona scelta, ma attenzione a come si inizia. Ci sono un po’ di cose da considerare:

  1. Acquista le scarpe giuste.
    Le scarpe sbagliate possono provocare infortuni seri. Per trovare le scarpe giuste, consiglio sempre di comprare le prime scarpe in negozio, dove dispongono di uno specialista per la scelta.
  2. Inizia a correre con una tabellapuoi provare la mia. Se non hai mai corso, si inizia con la camminata veloce.
  3. Corri almeno 3 volte alla settimana. Meno è praticamente quasi inutile.
  4. Attenzione all’alimentazione prima della corsa. Trovi un articolo dedicato qui.

Lavoriamo sulla muscolatura

Correre per dimagrire non basta. E’ importante lavorare anche sulla muscolatura. Per questo consiglio di aggiungere a fine corsa una decina di minuti di esercizi come addominali, flessioni, squat ecc. Anche questi aiutano a bruciare molte calorie.

Ci sono diverse App da installare sul cellulare, che possono guidarti con gli esercizi. La mia preferita è Nike Training Club.

Attenzione alla dieta

L’errore che fanno in molti, è quello di iniziare a fare sport per dimagrire, pensando che sia sufficiente, dimenticandosi di fatto dell’importanza dell’alimentazione. Correre aiuta a dimagrire, ma l’esercizio fisico deve essere comunque accompagnato con una buona dieta.

La dieta per dimagrire deve essere di fatto uno sbilanciamento tra le calorie consumate e quelle introdotte. Se iniziamo a mangiare di più o peggio, semplicemente perché abbiamo iniziato a correre, non si otterrà il risultato prefissato.

La corsa aumenterà l’appetito, ma se l’obiettivo è quello di perdere peso, bisogna avere una dieta equilibrata per il proprio obiettivo. Consiglio sempre di farsi aiutare da un dietologo o un esperto per dei piani alimentari adeguati.

Alcune leggende metropolitane

C’è tanta confusione in merito al dimagrimento e allo sport e con il tempo sono nate tante leggende metropolitane del tutto false. Eccone alcune:

  • Se sudo molto dimagrisco. Assolutamente falso. Sudando si perde peso semplicemente perché si perdono liquidi, che verranno reintrodotti in poco tempo.
  • Se corro piano non dimagrisco. Assolutamente falso. La corsa lenta aiuta a dimagrire e spesso è l’attività più indicata per la maggior parte delle persone che corrono per dimagrire.
  • Correndo a digiuno dimagrisco più velocemente. Anche questo è assolutamente falso. Anzi, attenzione a correre a digiuno senza esperienza, potrebbe crearti dei problemi.

Ultimi consigli

Non mi resta altro che augurarti buona fortuna e buon dimagrimento con la corsa!

PS. Lo sai che siamo anche su Youtube dove condividiamo allenamenti, storie e molto altro per la corsa?

Inoltre, abbiamo un Podcast, un Gruppo Facebook privato dove ti invito ad iscriverti e siamo anche su Instagram. Ti aspetto!

(Visited 110 times, 1 visits today)
Close